Servizi
Consulenza contabile e fiscale per conto di aziende, società di capitali, società di persone, ditte individuali o professionisti. Pratiche amministrative presso i vari Enti: Comuni, Camere di Commercio ed Enti previdenziali. Lo studio grazie alle conoscenze multidisciplinari del suo staff è in grado di assistere l’’azienda per ogni sua esigenza fin dal momento della costituzione con l’assistenza al rilascio delle varie autorizzazioni amministrative e successivamente alla tenuta della contabilità e servizio di consulenza.
Consulenza aziendale per operazioni straordinarie (valutazioni e cessioni di aziende, aumenti di capitale, fusioni). Assistenza in materia di contenzioso tributario presso le Commissioni Tributarie.
Le frequenti modifiche delle leggi in materia fiscale rendono indispensabile un servizio di consulenza tempestivo, aggiornato e professionale che guidi le aziende ed i liberi professionisti attraverso una mirata pianificazione fiscale. In questo contesto, lo studio si presenta come una realtà dinamica e flessibile, in grado di garantire e soddisfare, anche attraverso una rete qualificata di collaborazioni esterne e grazie al supporto informatico di altissimo livello, le richieste della propria clientela. Lo studio offre inoltre consulenza a privati in materia di successioni, donazioni, operazioni di compravendita, modelli 730, pagamenti Imu, crediti di imposta per ristrutturazioni immobiliari e per la realizzazione di impianti di risparmio energetico. Lo studio è inoltre convenzionato con centro di formazione professionale, leader nel settore, per l’ottenimento a prezzi competitivi ed in tempi ridotti di attestati rec, rac, alimentaristi etc.
Lo Studio Carleo offre con la massima serietà e professionalità e con l’ausilio dei più moderni mezzi informatici, l’assistenza completa nella gestione ed amministrazione dei rapporti di lavoro.
I servizi offerti dallo Studio sono rivolti alle aziende di piccole e medie dimensioni private e pubbliche, alle aziende speciali, alle associazioni socio-assistenziali operanti in ogni settore. Sono di seguito elencati, a titolo indicativo e non esaustivo, i servizi offerti nel settore dell’amministrazione del personale e della consulenza del lavoro:
- Elaborazione delle buste paga con sistema laser autorizzato dall’INAIL e trasmissione al cliente via mail o con mezzi cartacei;
- Predisposizione del prospetto riepilogativo delle voci retributive del mese (competenze, trattenute, relativi contributi e premi a carico dell’azienda e/o dei dipendenti), raggruppate per categorie di lavoratori, anche ai fini Irap e, a richiesta, suddivise per reparti e centri di costo;
- Predisposizione delle distinte per il pagamento delle retribuzioni;
- Elaborazione e stampa modelli F24 sia in formato PDF, trasmesso via mail al cliente, che in forma cartacea;
- Addebito dei modelli F24 sul conto bancario del cliente alla data di scadenza;
- Compilazione dei contratti di lavoro individuali;
- Comunicazione di assunzione e di cessazione del rapporto di lavoro con il sistema Unilav;
- Esame dei documenti di lavoro; Aggiornamento dei libri obbligatori;
- Iscrizione dell’azienda agli Enti previdenziali ed assistenziali (INPS, INAIL CASSE EDILI);
- Compilazione ed invio telematico, previo consenso dell’azienda, dei modelli Uniemens e dei flussi retributivi mensili all’Inps;
- Sviluppo, elaborazione e stampa personalizzata delle richieste dell’Assegno Nucleo Familiare, delle dichiarazioni per il diritto alle detrazioni fiscali, dei modelli per il diritto alla disoccupazione, tabulati ed estratti dei dati secondo le esigenze aziendali;
- Sviluppo, elaborazione e stampa Trattamento di Fine Rapporto annuale e periodico con prospetti per Azienda e dipendenti;
- Sviluppo, elaborazione e stampa e trasmissione telematica dell’Autoliquidazione I.N.A.I.L. delle varie posizioni aziendali;
- Sviluppo, elaborazione e stampa dei modelli C.U.D. e del modello 770 semplificato relativo alle certificazioni lavoro dipendente e redditi assimilati, gestione della trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate;
- Rapporti con le sedi I.N.P.S., I.N.A.I.L., Direzione Provinciale del Lavoro, per la corretta gestione degli adempimenti sopra indicati. Lo studio è convenzionato con centri di formazione e professionisti tecnici per l’ottenimento a prezzi competitivi ed in tempi ristretti di attestati Rspp, rappresentante dei lavoratori, antincendio, documento di valutazione dei rischi, piano di sicurezza, pos ed ogni altra adempimento previsto dalla normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Lo studio è costantemente al fianco della sua clientela nel proporre iniziative e programmi di sviluppo orientati verso agevolazioni finanziarie fiscali e contributive.
FINANZA AGEVOLATA
RESTO AL SUD – INCENTIVI PER AVVIO NUOVE IMPRESE NEL MEZZOGIORNO ll decreto-legge n. 91-2017 ha previsto un nuovo regime di aiuto, denominato Resto al Sud, per incoraggiare la costituzione di nuove imprese nelle Regioni del sud Italia da parte di giovani imprenditori.
La misura è rivolta ai soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, a condizione che:
siano residenti nelle Regioni coinvolte al momento della presentazione della domanda o vi trasferiscano la residenza entro sessanta giorni dalla comunicazione dell’esito positivo dell’istruttoria, in modo da incoraggiare anche quanti sono attualmente ‘fuori sede’ a tornare al Sud;
non risultino già beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità.
I soggetti interessati possono essere già costituiti, o costituirsi entro sessanta giorni dalla data di comunicazione dell’esito positivo dell’istruttoria, in forma di impresa individuale oppure di società, incluse le società cooperative.
I progetti imprenditoriali possono riguardare la produzione di beni nei settori dell’artigianato e dell’industria o la fornitura di servizi, mentre non sarà possibile richiedere gli aiuti per l’avvio di attività libero professionali e del commercio, ad eccezione della vendita dei beni prodotti nell’attività di impresa.
Le neo imprese potranno aderire al programma Garanzia Giovani per il reclutamento del personale dipendente ed includere soci che non abbiano i requisiti anagrafici previsti, in misura non superiore ad un terzo dei componenti ed escludendo rapporti di parentela fino al quarto grado con alcuno degli altri soci.
Le risorse disponibili per la misura sono pari a un miliardo e 250 milioni di euro, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.
IMPRESA A TASSO ZERO Finanziamento a tasso zero, fino a 1,5 milioni di euro, a copertura del 75% dell’imponibile per nuove imprese a maggioranza under 35 o donne di qualsiasi età.
SELFIEMPLOYMENTFinanziamento a tasso zero, fino a 50.000 euro, a copertura del 100% imponibile per giovani under 29 che non studiano e non lavorano che intendono aprire una nuova attività commerciale.
NUOVA SABATINI TER Contributo in conto interessi di 2.75% per acquisto beni strumentali che arriva al 3.575 per investimenti in tecnologie digitali. Sulla domanda di finanziamento, presso la banca convenzionata, può essere richiesto l’intervento del FONDO di GARANZIA CENTRALE che garantisce fino all’80% dell’importo richiesto.
SMART E START Finanziamento a tasso zero per le start up innovative italiane con progetti di innovazione tecnologica, digitali o di valorizzazione dei risultati della ricerca.
AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE
BONUS ASSUNZIONI SUD Per le assunzioni effettuate nel 2017, ma a vantaggio delle aziende che hanno sede nelle regioni del Mezzogiorno, segnaliamo l’incentivo occupazione Sud. L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni di giovani disoccupati di età compresa tra i 16 anni e 24 anni o lavoratori con almeno 25 anni, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. L’importo del bonus è pari al 100% della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, nel limite massimo di 8.060 euro annui.
ASSUNZIONE DI LAVORATORI OVER 50 I datori di lavoro privati possono fruire di sgravi contributivi del 50% per l’assunzione di lavoratori che abbiano compiuto cinquant’anni e che versino, da oltre 12 mesi, in stato di disoccupazione. La legge di Bilancio conferma, anche per il 2017, il bonus introdotto dalla legge Fornero. Il beneficio può essere fruito per 12/18 mesi indipendentemente dalla collocazione territoriale dell’impresa ed è esteso alle assunzioni a tempo parziale ed è escluso in caso di sospensioni del lavoro connesse a situazioni di crisi aziendale o processi di riorganizzazione in atto.
BONUS ASSUNZIONI DONNE Il bonus assunzioni donne disoccupate 2017, introdotto dalla legge n. 92/2012, consentirà ai datori di lavoro di beneficiare dello sgravio contributivo del 50% per 18 mesi in caso di assunzioni con contratto a tempo indeterminato o di 12 mesi per contratti di lavoro a tempo determinato. L’agevolazione si rivolge alle donne disoccupate da 24 mesi ma se le nuove assunzioni riguardano “donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione europea” i mesi di disoccupazione richiesti scendono a 6. Per beneficiare dell’agevolazione il datore di lavoro deve presentare all’Inps il modulo domanda INPS bonus donne disoccupate 2017 disponibile nel “Cassetto previdenziale aziendale” ricordando però che la richiesta va trasmessa per via telematica prima dell’invio della denuncia contributiva.
BONUS ASSUNZIONI LAVORATORI DISABILI è rivolto ai datori di lavoro privati che assumono lavoratori con riduzione accertata della capacità lavorativa. L’agevolazione è così strutturata: a) disabili con riduzione della capacità lavorativa tra il 67% e il 79% o minorazioni ascritte dalla quarta alla sesta categoria del testo unico in materia di pensioni di guerra: al datore di lavoro spetta un bonus assunzioni pari al 35% della retribuzione mensile lorda. In questo caso, l’incentivo ha una durata di 36 mesi; b) lavoratori con riduzioni superiori al 79% o minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria del testo unico in materia di pensioni di guerra: spetta un bonus occupazione pari al 70% della retribuzione mensile lorda per un massimo di 36 mesi, per ogni lavoratore assunto a contratto a tempo indeterminato; c) lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, spetta in caso di assunzione a tempo indeterminato o di assunzione a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi, un bonus pari al 70% della retribuzione lorda mensile per una durata massima di 60 mesi.
AGEVOLAZIONI FISCALI
BONUS FISCALE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE La legge di bilancio 2017 (legge n. 232 dell’11 dicembre 2016) ha prorogato fino al 31 dicembre 2017 la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie. E’ prorogato fino al 31 dicembre 2017 anche il Bonus Mobili, cioè la detrazione del 50% su una spesa massima di 10mila euro per l’acquisto di mobili. E’ stata inoltre introdotta, per il periodo compreso tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021, una detrazione d’imposta del 50% per le spese sostenute per l’adozione di misure antisismiche su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1,2 e 3). Una detrazione del 50% spetta anche sulle ulteriori spese sostenute, dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2017, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione è, invece, pari al 65% delle spese effettuate, dal 4 agosto 2013 al 31 dicembre 2016, per interventi di adozione di misure antisismiche su costruzioni adibite ad abitazione principale o ad attività produttive che si trovano in zone sismiche ad alta pericolosità.
IL REGIME FORFETTARIO PER IMPRESE INDIVIDUALI E PROFESSIONISTI è stato introdotto con la Legge di Stabilità 2015 e modificato con la Legge di Stabilità 2016 che ne ha tracciato le linee guida e che ha abrogato qualsiasi altra forma di regime fiscale agevolato, come quello dei “nuovi minimi”. Il regime forfettario è dunque diventata l’unica alternativa al regime ordinario e continua anche nel 2017 a essere valido sia per chi apre un’attività ex novo che chi aveva già un’attività prima del 2016.
I requisiti: Essere persone fisiche esercenti un’attività d’impresa, di arte o professione (incluse le imprese familiari) purché in possesso dei requisiti stabiliti mentre le società di persone ed i soggetti equiparati di cui all’art. 5 del Tuir, quali le associazioni professionali invece, ne sono esclusi.
I ricavi o compensi devono rientrare entro determinati limiti che variano a seconda del codice ATECO (codice ISTAT che identifica le diverse attività economiche) prescelto. I limiti dei ricavi/compensi variano tra i 15 mila e i 50 mila euro.
Caratteristica: Il reddito è determinato forfettariamente applicando al volume di affari le percentuali di deduzione stabilite in base al codice Ateco relativo all’attività esercitata. Le operazioni non sono soggette ad iva ed irap ed è possibile richiedere la riduzione di del 35%della contribuzione Inps del titolare.
Tassazione Agevolata: Il reddito forfettariamente determinato è assoggettato all’imposta sostituita fissa del del 15% che si riduce al 5% per le startup, ossia per chi apre una nuova partita iva e nei 3 anni precedenti non ha svolto un’analoga attività di impresa o professionale.
Il patrimonio immobiliare rappresenta per le famiglie e gli investitori del nostro paese una risorsa importantissima. Spesse volte gli investimenti non sono tuttavia adeguatamente pianificati e per la loro gestione ci si affida a scelte improvvisate e non pianificate. Lo studio a tutela della sua clientela offre una vasta gamma di servizi di consulenza in questo campo: dall’assistenza alla compravendita alla scelta e registrazione dei contratti di locazione, presentazione della dichiarazione di successione alla pianificazione dei trasferimenti successori. Lo studio inoltre è specializzato nell’attività di consulenza per le gestioni condominiali offrendo altresì attività di supporto per le amministrazioni condominiali nella fase di elaborazione dei rendiconti e per gli adempimenti di carattere fiscale (mod. 770, pratiche per il credito di imposta per le ristrutturazioni edilizie).