CIRCOLARE DEL 14/05/2018

DAL 1 LUGLIO 2018 ACQUISTI DI CARBURANTI CON  FATTURA ELETTRONICA E PAGAMENTO CON MEZZI TRACCIABILI

A partire dal 1° luglio 2018 sarà obbligatoria l’emissione della fattura elettronica per le spese relative all’acquisto di benzina e gasolio per motori da autotrazione.

La novità, è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2018, ed interessa sia i distributori di benzina obbligati alla fatturazione elettronica che i contribuenti titolari di partita Iva che, dal canto loro, potranno beneficiare di detrazioni e deduzioni soltanto per i pagamenti con carte di credito, bancomat, assegni, mezzi di pagamento elettronici, bonifico bancario o postale e il bollettino postale, oltre alle carte di debito.

L’utilizzo delle “carte carburanti” resta, pertanto, valido anche a seguito delle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2018, ma solo qualora i rapporti tra il gestore dell’impianto di distribuzione e la società petrolifera, nonché tra quest’ultima e l’utente, siano regolati con gli strumenti di pagamento tracciabili.

Contestualmente sarà abolita la scheda carburante.

Alcuni importanti chiarimenti su come funzionerà la nuova procedura sono stati forniti dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 8/E del 30 aprile 2018.

N.B. DAGLI ULTIMI AGGIORNAMENTI APPARSI  SUL QUOTIDIANO IL SOLE 24 ORE SI PROFILA UN RINVIO DELL’OBBLIGO AL 01/01/2019.

FINO A QUELLA  DATA DOVREBBE CONVIVERE IL VECCHIO SISTEMA DELLA SCHEDA CARBURANTE ED IL NUOVO SISTEMA DELLA FATTURA ELETTRONICA.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *